fbpx

Il settimanale  MINIGOAL ha compiuto 40 anni, tante stagioni di resoconti e fotografie di tutti i campionati di calcio dilettantistici e delle più importanti manifestazioni sportive regionali.

Nelle edicole di tutta la Liguria ogni martedì dal 1980, e dalla stagione 2019/2020 ON LINE, Minigoal non solo informa, ma promuove e divulga l’attività calcistica tra circa 50.000 giovani della fascia compresa tra gli 6 e i 35 anni, non tralasciando tutti gli addetti ai lavori (Federazioni, Società sportive, Arbitri) valutabili in circa 5.000 persone e confermando così un indice di lettura pari a circa 55.000 contatti settimanali distribuiti su tutto il territorio regionale.

Alla nostra testata è stato assegnato nel 1985 il Premio Regionale Ligure; nel 1988 il Premio Nico Sapio; nel 1999 il 3° Trofeo Delia Canale; nel 2004 il Premio Giovanni Gambaro.

Nel panorama dei giornali sportivi, Minigoal è unico nel suo genere, perchè comprende tutte le caratteristiche che al contrario suddividono in altrettante categorie i giornali tematici, vale a dire è stampa di informazione, perchè tratta ogni tipo di attività agonistica; è stampa educativa, perchè divulga tra i giovani lo sport come strumento di educazione fisica e sociale; è stampa regionale ed è stampa specializzata. Il lettore di Minigoal non è soltanto il giovane che  legge le sue imprese calcistiche o vede pubblicata la sua foto, ma è pure l’adulto, il genitore fiero dell’intervista fatta al figlio, o l’addetto ai lavori che non perde un commento o una classifica cannonieri o una citazione alla fine di ogni articolo per individuare il giovane promettente. Quanti campioni sono passati dalle nostre pagine per approdare alle platee professionistiche. E non solo giocatori, ma pure molti giornalisti.

Perchè Minigoal è la palestra ideale per coloro che si cimentano per la prima volta nel giornalismo sportivo e in questo senso può vantare numerosi esempi di ragazzi che, partendo dal nostro settimanale sono approdati a testate, televisioni locali o nazionali. Tra questi possiamo citare: Alessio Da Ronch, Fabrizio Cerignale, Augusto Boschi, Guido Filippi, Gianluca Scaduto, Andrea Boldrini, Andrea Bazzurro, Marco Benvenuto, Diego Ponzè, Fabrisio Graffione, Matteo Gerboni, Emmanuele Gerboni, Paola Balsomini, Simone Gallotti, Matteo Basile, Alberto Rigoni, Francesco Gambaro, Giancarlo Moscatelli, Celestino Santomauro, Luca Rolandi, Luca Di Francescantonio, Chiara Barbieri, Luca Lavagetto, Eugenio Modesto, Marco Molinari, Matteo Politanò, Federico Falasca, Valentino Medagliani nonchè Piero Mantero autore di numerose pubblicazioni e titolare delle Edizioni Segno a Udine. Dire che la nostra testata offre un servizio unico nel suo genere in Liguria per completezza dei temi trattati e come veicolo di avviamento al mondo giornalistico, ci pare quindi quasi scontato. Minigoal è vissuto per oltre un quarto di secolo grazie ai lettori e agli inserzionisti, diventando una realtà consolidata nel panorama dell'editoria ligure ed intende continuare a rappresentare un punto fermo, un amico sempre puntuale a regalare una testimonianza concreta e un ricordo da sfogliare.

Minigoal ha “a cuore” i suoi lettori, piccoli e non.

Non solo cronaca degli eventi sportivi, ma anche educazione al fair play e attenzione alla salute e alle buone pratiche di vita rivolte ai giovani e giovanissimi calciatori e a tutto il movimento del calcio dilettantistico in generale. Minigoal ha stigmatizzato in più occasioni, i fenomeni anti-sociali che purtroppo, a volte, si verificano anche sui campi di periferia, non immuni da episodi lontani dal fair play. Minigoal, nel suo piccolo, senza mai cadere nella retorica o nel più scontato buonismo, persegue la divulgazione dei veri valori dello sport e quindi della sportività sia nel rettangolo di gioco sia sugli spalti sia negli spogliatoi.

Cosciente anche delle evoluzione dei costumi della nostra società e dei nuovi pericoli a cui i più giovani sono quotidianamente esposti, ha lanciato negli anni, la campagna anti ludopatia mirata a mettere in guardia i ragazzi davanti ai rischi dell’uso – abuso delle video lottery e delle “macchinette”.

Sede

Edizioni GD

Via Rivoli 8 B 16128 - Genova

Telef. 010 590880

P.I. 02579160991 - CF: DVNGNN75S19D969M

©2019 Minigoal. All Rights Reserved.